Dalí, Miró e Picasso a Milano nel 2025/2026: 250 opere in mostra alla Fabbrica del Vapore

“I tre grandi di Spagna: tre visioni, una eredità” arriva alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 25 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, portando in città il genio di Pablo Picasso, Joan Miró e Salvador Dalí. Tre artisti che hanno scritto pagine fondamentali del Novecento, ognuno con il proprio stile e la propria visione, ma accomunati da un’eredità che continua ad affascinare il presente.
Il percorso della mostra, suddiviso in sei sezioni, segue la crescita dei tre maestri partendo dalla formazione in Catalogna, terra che ha dato forma alle loro prime idee e li ha spinti poi verso la Parigi delle avanguardie. Tra modernismo, rottura con la tradizione accademica e ricerca di nuove forme espressive, si passa dal linguaggio personale di Picasso alla forza onirica di Dalí, fino all’universo poetico di Miró. Al centro spicca il Surrealismo, che in Spagna trovò una delle sue voci più originali.
Con oltre 250 opere provenienti da musei e collezioni di grande prestigio, alcune mai viste prima in Italia, la mostra non racconta solo l’arte ma anche la storia di un secolo attraversato da guerre, cambiamenti e dittature.
I tre grandi di Spagna: tre visioni, una eredità
Quando
Data/e: 25 Ottobre 2025 - 25 Gennaio 2026
Orario: 09:30 - 19:30
(Sabato, domenica e festivi aperto fino alle 20:30)
Dove
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano
Prezzo
Intero: da € 15
Altre informazioni
www.fabbricadelvapore.org
Categoria dell'evento
Nessuna Categoria
Mappa