Il Museo Impossibile arriva a Milano con 50 attrazioni tra illusioni, arte 3D e realtà virtuale

Il Museo Impossibile arriva per la prima volta a Milano nel periodo dal 4 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026 alle Cartiere Vannucci, in zona Porta Romana. Una mostra fuori dall’ordinario che unisce arte, tecnologia e creatività, con oltre cinquanta attrazioni pronte a sorprendere grandi e piccoli. Non si tratta di un’esposizione tradizionale: qui ogni installazione è pensata per stupire e per mettere alla prova immaginazione e curiosità.
Tra le novità più divertenti c’è una guida d’eccezione: un avatar con le sembianze di Albert Einstein che, con ironia, accompagnerà i visitatori attraverso tre sezioni tematiche – Arte 3D, Tecnologia e Gioco. Un modo insolito e divertente per muoversi tra illusioni ottiche, prospettive che ingannano l’occhio e scenografie spettacolari che sembrano ribaltare le leggi della fisica.
Il percorso comprende spazi interattivi dedicati anche alla realtà aumentata e alla realtà virtuale. Qui si potrà vivere l’emozione di incontrare un T-rex faccia a faccia, volare sopra i tetti di una città, sentirsi minuscoli nella casa di un gigante oppure diventare parte di un quadro famoso. C’è persino un “urlometro” che misura la potenza di un grido, per scoprire chi è davvero un campione in fatto di voce.
Il Museo Impossibile è pensato per tutti, dalle famiglie agli appassionati di tecnologia, senza dimenticare le scuole: sono previsti percorsi guidati con attività di edutainment che uniscono gioco e apprendimento. Arte in 3D, scienza e divertimento trovano così un punto d’incontro in una mostra che invita a guardare la realtà con occhi diversi.
Museo Impossibile
Quando
Data/e: 4 Ottobre 2025 - 6 Gennaio 2026
Orario: 10:00 - 19:00
(ultimo ingresso alle 18)
Dove
Cartiere Vannucci
Via Atto Vannucci, 16 - Milano
Prezzo
Intero: 18 € - Ridotto: 15 €
Altre informazioni
www.ilmuseoimpossibile.it
Categoria dell'evento
Mappa