“El fùtbol” con Ettore Bassi: quando il calcio diventa teatro, a Milano nel 2025

Ettore Bassi torna sul palco con uno spettacolo tutto da gustare: “El fùtbol”, in programma all’EcoTeatro di Milano dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, è un omaggio autentico al calcio, quello che si vive col cuore prima ancora che con i piedi. È una storia raccontata con passione e con lo sguardo di chi, dentro a quel pallone, ci vede molto più di un semplice sport.
In scena c’è un uomo, ma dietro c’è il mondo. I suoi ricordi, le sue emozioni, le sfide vinte e quelle perse, le domeniche allo stadio e i campetti polverosi. Ettore Bassi, insieme a Gianvito Pulzone e Oscar Bellomo, costruisce un racconto fatto di parole, corpo e musica. Ogni gesto diventa racconto, ogni suono riporta a un momento vissuto. E chi è cresciuto con il calcio come compagno di vita, si sentirà subito a casa.
La regia di Francesco Branchetti si muove con grande attenzione, alternando luci calde, ombre leggere e suoni che sembrano arrivare dallo spogliatoio o dagli spalti. Le musiche originali dell’Americas Trio aggiungono un tocco quasi cinematografico. Il calcio qui non è solo partita: è memoria, è attesa, è crescita. E tra un dribbling e un applauso, arriva anche qualche riflessione.
Ma “El fùtbol” è adatto anche a chi il calcio lo guarda da lontano. Perché racconta di sfide personali, di sogni, di cadute e ripartenze. E allora viene da chiedersi: quanto c’è di noi in quella palla che rotola? Un appuntamento molto interessante, per chi ama il teatro e per chi crede ancora che il calcio, ogni tanto, sappia essere poesia.
Potete trovare i biglietti per “El fùtbol” a Milano qui.
"El fùtbol" con Ettore Bassi
Quando
Data/e: 31 Ottobre 2025 - 2 Novembre 2025
Orario: 20:45 - 22:15
(Domenica alle 16:00)
Dove
EcoTeatro
Via Fezzan, 11 - Milano
Prezzo
da € 20 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento