Offlaga Disco Pax a Milano il 1° settembre per Estate al Castello 2025

Gli Offlaga Disco Pax sono tornati. Dopo più di dieci anni di silenzio, Max Collini e Daniele Carretti hanno deciso di riprendere in mano la storia interrotta nel 2014 con la scomparsa di Enrico Fontanelli. Lo faranno il 1° settembre 2025 al Castello Sforzesco di Milano, un luogo speciale per un concerto carico di memoria, parole e synth. Una data molto attesa, in un anno importante: sono passati vent’anni da “Socialismo tascabile”, il disco che li ha fatti conoscere a tutta Italia.
Quando uscì nel 2005, quel lavoro era qualcosa di strano e nuovo: una voce che raccontava con tono secco e malinconico, accompagnata da basi elettroniche mai banali. Una specie di diario politico-sentimentale degli anni ’70 e ’80, letto da qualcuno che li aveva vissuti da vicino o almeno li aveva respirati. Poi c’era “Robespierre”, il brano che tutti ricordano, quello che ha dato un suono preciso a una generazione cresciuta tra sezioni del PCI, calippo al limone e Radio Deejay.
Negli anni, il disco è diventato sempre più celebre. Le ristampe si sono moltiplicate, le visualizzazioni su YouTube e gli ascolti in streaming non si sono mai fermati. E ora, a sorpresa, è arrivato questo tour. Un modo per riprendere il filo lasciato in sospeso, ma anche per raccontare com’è cambiato il paese – e chi lo ascoltava – nel frattempo.
Biglietti su www.mailticket.it
Offlaga Disco Pax
Quando
Data/e: 1 Settembre 2025
Orario: 21:00 - 23:00
Dove
Castello Sforzesco - Cortile delle Armi
Piazza Castello, 3 - Milano
Prezzo
da € 17 (+ commissioni)
Categoria dell'evento