L’Arte Infinita degli effetti pratici: a Milano nel 2025 la mostra dedicata agli artigiani del cinema

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
L'Arte Infinita degli effetti pratici Milano 2025

Dal 19 aprile al 18 maggio 2025, la Fabbrica del Vapore di Milano ospita L’Arte Infinita degli effetti pratici, una mostra che fa sognare. Un viaggio nei backstage dei grandi film fantasy e fantascienza anni ’80, da La Storia Infinita (che compie 40 anni) a Labirinto, da Dune a Superman. Qui si scopre come, prima del digitale, i sogni prendevano forma grazie a maestri artigiani che costruivano mondi con le mani. Creature in lattice, modellini, scenografie dipinte: tutto quello che oggi si fa al computer un tempo nasceva in bottega.

 

La mostra, prodotta da GoPractical con FXLab, svela per la prima volta in Italia questi segreti perduti. Si possono ammirare bozzetti originali di Renato Casaro, leggendario illustratore di locandine, e oltre 200 foto di scena restaurate. Ci sono anche ricostruzioni di scenografie e oggetti di scena interattivi, come quelli realizzati da Magnoli Props, per capire come funzionavano certi effetti magici. Un’occasione unica per vedere da vicino il lavoro che stava dietro a film cult.

 

Particolarmente emozionante il cortometraggio con Tami Stronach, l’Infanta Imperatrice de La Storia Infinita, accompagnato da uno spettacolo di luci laser. E per chi vuole mettersi alla prova, c’è un’area creativa con materiali Fila-Giotto dove provare a costruire piccoli effetti speciali. Una sezione importante della mostra è dedicata proprio alla differenza tra tecniche analogiche e digitali, con un messaggio chiaro: la magia del cinema nasceva (e può ancora nascere) dalla manualità.

 

Questa esposizione è un omaggio a un mestiere che rischia di scomparire, quello degli artigiani del cinema. Passando tra i draghi costruiti in resina e i fondali dipinti, si capisce perché certi film degli anni ’80 hanno un fascino speciale: ogni dettaglio era reale, si poteva quasi toccare. Perché a volte, per credere davvero in un sogno, bisogna vederlo prendere forma davanti agli occhi. E qui, alla Fabbrica del Vapore, quei sogni sono ancora vivi e tangibili.

 

I biglietti per la mostra “L’Arte Infinita degli effetti pratici” sono in vendita qui.

 
Quando
Data/e: 19 Aprile 2025 - 18 Maggio 2025
Orario: 10:00 - 20:00
(Chiuso il lunedì. Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.)
 
Dove
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano
 
Prezzo
Intero: € 15,50 - Ridotto: da € 6,50 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X