Yuko Mohri in mostra al Pirelli HangarBicocca di Milano con “Entanglements”

Di: Luca P | 11 Settembre 2025, 15:14
Yuko Mohri a Milano nel 2025/2026

“Entanglements” è la grande personale di Yuko Mohri che dal 18 settembre 2025 all’11 gennaio 2026 occuperà gli spazi del Pirelli HangarBicocca di Milano. L’artista giapponese, tra le voci più interessanti della sua generazione, porta in città un mondo fatto di sculture cinetiche, assemblaggi delicati e sistemi che si muovono e respirano insieme agli elementi naturali. Polvere, aria, magnetismo, calore: può davvero un’opera d’arte cambiare al variare di ciò che la circonda? Mohri sembra dire di sì, giocando con materiali comuni e oggetti trovati che diventano piccoli ecosistemi sonori.

 

La mostra, curata da Fiammetta Griccioli e Vicente Todolí, è la più ampia mai dedicata a Mohri in Europa. Dopo la Biennale di Venezia 2024, l’artista porta a Milano lavori che intrecciano filosofia, cultura pop e sperimentazione sonora. In ogni assemblaggio c’è un equilibrio fragile che racconta quanto le relazioni invisibili tra cose e persone siano parte di una rete continua e imprevedibile. E dentro a questi intrecci non manca mai una sottile ironia, capace di sorprendere chi guarda.

 

Ad accompagnare l’esposizione, anche una monografia ricchissima: testi di critici e curatori internazionali, riflessioni dell’artista stessa, un glossario per orientarsi tra i concetti chiave e persino un manga shōjo firmato da Ran Kurumi che ripercorre in modo inedito il percorso creativo di Mohri. Un catalogo che diventa quasi un’estensione della mostra, dove suono, immagine e pensiero continuano a intrecciarsi senza sosta.

 

Yuko Mohri - Entanglements

 
Quando
Data/e: 18 Settembre 2025 - 11 Gennaio 2026
Orario: 10:30 - 20:30
(Aperto da giovedì a domenica)
 
Dove
Pirelli HangarBicocca
Via Chiese, 2 - Milano
  
Prezzo
Ingresso gratuito
 
Altre informazioni
pirellihangarbicocca.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X