“Porcile” di Pier Paolo Pasolini in scena a Milano: info e biglietti

“Porcile” di Pier Paolo Pasolini arriva al Teatro Litta di Milano dal 7 al 12 ottobre 2025 con un cast di giovani attori guidati da Susanna Baccari e Antonio Syxty. Scritta nel 1966, questa tragedia in undici episodi racconta la storia di Julian Klotz, figlio di un industriale tedesco, che rifiuta in silenzio il mondo borghese e autoritario che lo circonda. Accanto a lui c’è Ida, innamorata e incapace di salvarlo da un destino che sfugge a qualsiasi regola.
Pasolini costruisce un dramma fatto di parole potenti e di ideologia, in cui si scontrano generazioni, convenzioni sociali e il peso di un potere che soffoca. Julian sceglie di non ribellarsi apertamente, ma di vivere ai margini, seguendo un percorso che lo porta a un epilogo spiazzante: divorato dai maiali del porcile di famiglia, in un silenzio che dice più di mille discorsi.
La regia mette in risalto la parte poetica del testo, con gli attori che a turno interpretano Julian e Ida, quasi a dire che quel destino non appartiene a un solo individuo, ma a un’intera generazione. Ex nazisti, industriali, filosofi e contadini passano da un corpo all’altro, creando un gioco teatrale che mette a nudo ambiguità e contraddizioni. È un Pasolini che ancora interroga: fino a che punto si può davvero scegliere, quando il potere sembra avere già deciso tutto?
“Porcile” di Pier Paolo Pasolini
Quando
Data/e: 7 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
Orario: 20:30 - 22:00
(Domenica alle 16:30)
Dove
Teatro Litta
Corso Magenta, 24 - Milano
Prezzo
Intero: € 30 - Ridotto: da € 17 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa