Le notti bianche: il celebre racconto di Dostoevskij in scena a Milano l’8 settembre 2025

Lunedì 8 settembre 2025, Le notti bianche arrivano al Castello Sforzesco di Milano, e lo fanno in punta di piedi, come certi pensieri che si affacciano di notte e non ti lasciano più dormire. Ispirato al celebre racconto di Dostoevskij, lo spettacolo diretto da Stefano Cordella porta in scena la storia di un sognatore solitario e della sua Nasten’ka, in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà. Sul palco, Alma Poli e Diego Finazzi danno voce e corpo a una narrazione delicata, fatta di silenzi, parole appena sussurrate e domande che non sempre trovano risposta.
Al centro c’è lui, il sognatore: una figura fragile, tenera, quasi fuori tempo, che si rifugia nei pensieri perché il mondo vero gli fa paura. Vive tra muri che parlano e oggetti che prendono vita, tanto che i dialoghi più sinceri non li ha con le persone, ma con i palazzi. Cosa succede quando questo equilibrio si rompe e arriva qualcuno a scalfire la sua solitudine? Cosa accade quando l’immaginazione deve fare i conti con un sentimento reale?
L’incontro con Nasten’ka è il punto di svolta. Il sognatore si aggrappa a questa nuova presenza come a un’ancora, ma allo stesso tempo si rende conto di quanto la sua fantasia non basti più. Per quanto sia abituato a costruire storie nella sua testa, questa volta è tutto diverso: c’è il rischio di soffrire davvero, ma anche la possibilità di vivere qualcosa che valga la pena ricordare. È forse qui che il racconto diventa molto più vicino a tutti noi?
Le notti bianche non è solo un racconto d’amore, ma una riflessione su ciò che si perde restando troppo a lungo chiusi dentro se stessi. In quattro notti, il sognatore scopre quanto la realtà possa essere difficile, ma anche quanto possa sorprendere. E proprio nel cortile del Castello Sforzesco, tra pietre antiche e cieli milanesi, questa storia acquista un sapore ancora più profondo. Perché ogni città, anche la più frenetica, ha le sue notti bianche. Basta saperle ascoltare.
Potete trovare i biglietti per “Le notti bianche” a Milano qui.
Le notti bianche
Quando
Data/e: 8 Settembre 2025
Orario: 21:00 - 23:00
Dove
Castello Sforzesco - Cortile delle Armi
Piazza Castello, 3 - Milano
Prezzo
Intero: da 16,80 € - Ridotto: da 11,80 € (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento