L’Italia sulla neve a Milano: la mostra gratuita al Castello Sforzesco sugli sport invernali

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
L'Italia sulla neve in mostra a Milano nel 2025/2026

Il Castello Sforzesco di Milano ospita nelle sue Salette della Grafica un appuntamento davvero curioso intitolato “L’Italia sulla neve”, aperto al pubblico dal 19 dicembre 2025 al 22 marzo 2026. Avete presente come è nata la passione degli italiani per gli sci e le vacanze in alta quota? Questa esposizione nasce proprio per festeggiare l’arrivo dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina, mettendo in fila oltre cento pezzi storici che raccontano come la montagna sia finita nei sogni di tutti noi. Tra riviste illustrate, vecchie cartoline e manifesti pubblicitari, si scopre un mondo fatto di neve, stile e tanta voglia di sport che parte da lontano.

 

La mostra pesca a piene mani dai tesori della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” e mette insieme di tutto: dalle figurine Liebig di fine Ottocento fino ai poster grafici delle Olimpiadi degli anni Sessanta e Settanta. Sarà divertente vedere come è cambiato il modo di vestire per andare a sciare o come venivano disegnati gli accessori per il ghiaccio nei primi del Novecento. Chi avrebbe mai pensato che anche dietro un semplice opuscolo turistico si nascondesse un pezzo di storia del nostro Paese?

 

A rendere il tutto ancora più speciale è la firma dei grandi artisti che hanno disegnato queste immagini. Sui muri delle sale si possono ammirare i lavori di maestri come Marcello Dudovich, Fortunato Depero e Marcello Nizzoli, nomi che hanno fatto la storia della grafica mondiale. Vedere i loro disegni da vicino fa capire quanto fosse importante l’estetica anche per pubblicizzare una stazione sciistica o un paio di scarponi. L’ingresso è libero, quindi è l’ideale per una sosta culturale durante una camminata in centro.

 
Quando
Data/e: 19 Dicembre 2025 - 22 Marzo 2026
Orario: 10:00 - 17:30

 
Dove
Castello Sforzesco
Piazza Castello, 3 - Milano
  
Prezzo
Ingresso gratuito
 

Categoria dell'evento

 
Mappa

X