Il Barbiere di Siviglia dell’Orchestra Menotti in scena a Milano nel 2025

Chi ha detto che l’opera è una cosa seria? Il Barbiere di Siviglia, in scena l’11 ottobre 2025 al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, si diverte a mescolare le carte. Rossini incontra la Commedia dell’arte e il Dadaismo, in uno spettacolo che gioca con le maschere, i colori e la leggerezza. Il celebre Figaro si muove come un moderno Arlecchino tra equivoci e travestimenti, in un mondo scenico tutto da decifrare, fatto di incastri e sorprese, come un cubo di Rubik.
Questa nuova versione dell’opera buffa per eccellenza non tradisce la musica geniale di Rossini, ma la mette in dialogo con un’estetica originale, quasi pop. I personaggi sembrano usciti da un teatrino di marionette: parlano, cantano, si muovono in uno spazio colorato e surreale, tra gag ben congegnate e trovate visive curiose. Un modo interessante per riscoprire un grande classico senza togliergli l’anima comica.
L’idea alla base della regia è semplice ma molto efficace: tornare allo spirito irriverente della Commedia dell’arte e, allo stesso tempo, dare una scossa con l’ironia stramba e libera del Dadaismo. Il risultato? Una messinscena che diverte, sorprende e fa riflettere su quanto sia attuale il gioco dell’identità e dell’apparenza. Come sarebbe Rossini se vivesse nel mondo dei social e degli spot pubblicitari? Forse proprio così.
Potete trovare i biglietti per “Il Barbiere di Siviglia – Orchestra Menotti” a Milano qui.
Il Barbiere di Siviglia - Orchestra Menotti
Quando
Data/e: 11 Ottobre 2025
Orario: 20:30 - 22:30
Dove
Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga, 14 - Milano
Prezzo
da € 34 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento