Giovanni Gastel in mostra a Milano attraverso oltre 250 scatti tra moda, ritratti e poesie
A volte un solo scatto può fermare un incontro tra due persone e renderlo eterno, proprio come se il tempo decidesse di fare un passo indietro per lasciarci guardare meglio. Dal 30 gennaio al 26 luglio 2026, Palazzo Citterio a Milano ospita “Giovanni Gastel – Rewind”, un omaggio doveroso a uno dei maestri della fotografia più amati del nostro tempo, a cinque anni dalla sua scomparsa. Curata da Uberto Frigerio, l’esposizione mette insieme più di 250 immagini che raccontano tutta la sua vita professionale: si va dalle primissime copertine di moda degli anni Settanta ai ritratti dei personaggi famosi, passando per gli oggetti di design e le campagne pubblicitarie che hanno fatto scuola. Gastel non considerava la macchina fotografica come un semplice attrezzo del mestiere, ma come un mezzo per tirare fuori la bellezza e l’eleganza che vedeva intorno a sé, specialmente nella sua adorata Milano.
Passeggiando tra le sale del palazzo, si ha la sensazione che sia lo stesso artista a guidare i visitatori, grazie a un percorso che non segue per forza l’ordine degli anni, ma si muove tra i temi che gli stavano più a cuore. Per la prima volta si possono leggere anche i suoi scritti e le sue poesie, che rivelano un lato molto personale e profondo del suo modo di vedere il mondo. Oltre alle celebri foto di moda e alle grandi lastre Polaroid, sono esposti i suoi strumenti di lavoro e diversi oggetti privati che aiutano a capire meglio l’uomo dietro l’obiettivo. Gastel è stato un pioniere, uno dei primi in Italia a capire che il digitale poteva essere un alleato prezioso per la creatività, senza però mai perdere quel tocco artigianale e quel rigore che lo rendevano unico.
Milano è la vera coprotagonista di questa rassegna, perché è qui che Giovanni è cresciuto, tra l’influenza culturale dello zio Luchino Visconti e il dinamismo della borghesia operosa. Il suo stile, raffinato e spesso ironico, è diventato nel tempo un simbolo del gusto milanese nel mondo, un modo di fare che unisce la precisione del lavoro alla leggerezza del pensiero. La mostra, che include ben 140 immagini mai esposte prima, è un modo splendido per riscoprire un artista che sapeva mettere le persone a proprio agio, riuscendo a catturare quel briciolo di verità che ognuno di noi nasconde.
Giovanni Gastel - Rewind
Quando
Data/e: 30 Gennaio 2026 - 26 Luglio 2026
Orario: 14:00 - 19:00
(Aperto dal giovedì alla domenica)
Dove
Palazzo Citterio
Via Brera, 12 - Milano
Prezzo
Intero: € 12 - Ridotto: € 8
Altre informazioni
palazzocitterio.org
Categoria dell'evento
Mappa








