Gioca-MI: torna a Milano nel 2025 il Festival del gioco da tavolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Gioca-MI Milano 2025

Sabato 17 maggio 2025 il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano si trasformerà in un grande salone giochi a cielo aperto con Gioca-MI, il festival del gioco da tavolo organizzato dalla Fondazione De Marchi. Dalle 10 alle 18, grandi e piccoli potranno sfidarsi tra centinaia di giochi diversi, scoprendo come un semplice gioco possa diventare un potente strumento di connessione. L’evento, giunto alla quinta edizione, è nato per contrastare l’isolamento sociale, un tema sempre più attuale tra i giovani.

 

La Fondazione De Marchi conosce bene questo problema: nella sua clinica pediatrica segue infatti casi di ragazzi che, come gli Hikikomori, si chiudono al mondo. Per questo ha pensato a un’iniziativa che mostri come il gioco da tavolo possa essere una risposta concreta. Negli ultimi mesi ha regalato giochi alle scuole milanesi, invitando insegnanti e alunni a riscoprire il valore dello stare insieme.

 

Durante la giornata, editori specializzati metteranno a disposizione i loro titoli migliori, mentre esperti di psicologia, pedagogia e terapia del dolore spiegheranno perché giocare fa bene. Non mancheranno momenti di confronto per genitori e figli, con consigli su come riconoscere i rischi di un uso eccessivo della tecnologia.

 

Un appuntamento quindi divertente, ma anche importante, che unisce famiglie, scuole e appassionati in una festa colorata. Tra una partita e l’altra, sarà possibile capire come un semplice tabellone possa aiutare a costruire relazioni più sane, lontane dagli schermi. Un modo leggero, ma serio, per parlare di un tema che riguarda tutti.

 
Quando
Data/e: 17 Maggio 2025
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Castello Sforzesco
Piazza Castello, 3 - Milano
 
Prezzo
Ingresso gratuito
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato con tutto il meglio di Milano: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!