Debora Hirsch in mostra a Milano nel 2026 con “Vanishing Trees” tra natura e tecnologia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Debora Hirsch in mostra a Milano nel 2026

Guardare un albero che scompare davanti agli occhi e sentirlo parlare è una di quelle cose che rimangono impresse per un bel pezzo. Dal 15 gennaio al 15 aprile 2026, il piano terra di Palazzo Citterio a Milano ospita “Vanishing Trees”, un’opera dell’artista Debora Hirsch che usa la tecnologia per dare una voce a chi di solito sta in silenzio. Protagonisti assoluti sono tre alberi rarissimi che rischiano di sparire per sempre dalla faccia della terra: il Ginkgo biloba, la Pterocarya fraxinifolia e la Torreya taxifolia. Questi esemplari sono custoditi con cura dall’Orto Botanico di Brera e, grazie a computer capaci di creare immagini sempre nuove, si mostrano su un enorme schermo luminoso, apparendo e svanendo come se seguissero il ritmo delle stagioni.

 

Il progetto, nato insieme al Museo Nazionale dell’Arte Digitale, non si limita a far vedere delle belle immagini, ma permette alle piante di dire la loro. Attraverso testi studiati con esperti di botanica, gli alberi si esprimono in prima persona, raccontando la loro storia e la fatica di restare al mondo in un’epoca che spesso si dimentica di loro. È una scelta forte che mette da parte l’uomo per mettere al centro la natura, restituendo importanza a esseri viventi che consideriamo spesso solo come uno sfondo. Le forme vegetali sembrano quasi dei fantasmi che lottano contro l’oblio, diventando simboli di una resistenza silenziosa che sfida il passare del tempo e la scarsa attenzione che dedichiamo all’ambiente.

 

Debora Hirsch, che da anni lavora tra Italia e Brasile unendo pittura e intelligenza artificiale, ha scavato negli archivi storici e scientifici per costruire questo racconto visivo. La collaborazione con il New York Botanical Garden e l’Università degli Studi di Milano aggiunge un valore reale a un’opera che parla di biodiversità e di quanto sia pericoloso perdere la nostra memoria collettiva. Vedere questi giganti verdi che si dissolvono sul ledwall di Palazzo Citterio è un modo per ricordarci che la tecnologia può servire a riparare il rapporto che abbiamo rotto con il bosco e la terra.

 

Debora Hirsch - Vanishing Trees

 
Quando
Data/e: 15 Gennaio 2026 - 15 Aprile 2026
Orario: 14:00 - 19:00
(Aperto dal giovedì alla domenica)
 
Dove
Palazzo Citterio
Via Brera, 12 - Milano
  
Prezzo
Ingresso gratuito
 
Altre informazioni
palazzocitterio.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X