Cantata Anarchica Milano 2026: orari e dettagli per l’omaggio a Fabrizio De André

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Cantata Anarchica per Fabrizio De André 2026 a Milano

Ci sono canzoni che non hanno bisogno di un palco per farsi sentire, perché bastano un paio di chitarre e un gruppo di persone che hanno voglia di cantare insieme sotto il cielo. Domenica 11 gennaio 2026, a partire dalle ore 20:00, Piazza del Duomo a Milano torna a riempirsi per la Cantata Anarchica, il ritrovo nato spontaneamente per ricordare Fabrizio De André proprio nel giorno della sua scomparsa. Tutto è cominciato nel 1999, quando un ascoltatore anonimo lanciò l’idea alla radio e poche decine di persone risposero all’appello sfidando il freddo; da quella sera, l’appuntamento è cresciuto costantemente, diventando una tradizione che oggi unisce migliaia di appassionati in decine di città italiane e persino all’estero.

 

L’evento funziona come una grande jam session aperta a chiunque: non servono biglietti, ma solo una gran voglia di fare musica e stare insieme senza troppi giri di parole. Molti portano con sé una chitarra, un flauto o un tamburello, mentre altri arrivano semplicemente con la loro voce e magari un bicchiere di vino da offrire al vicino. Si inizierà ufficialmente cantando “Andrea”, un modo speciale per ricordare Andrea Giuseppe Boldini, uno dei pionieri della prima cantata del ’99 che ha dato il nome a questa manifestazione. È un momento libero, dove si cantano le storie degli ultimi e degli emarginati che Faber ha raccontato così bene, rendendo giustizia al suo spirito anarchico e alla sua poetica che ancora oggi parla a generazioni diverse.

 

Il fenomeno continua ad allargarsi e quest’anno tocca il record di 29 città coinvolte, arrivando persino in Belgio, segno che queste canzoni non hanno confini. A Milano la piazza si riempirà di suoni e racconti, mantenendo vivo quel legame che unisce chiunque si senta un po’ parte della “cattiva strada”. Non c’è un copione da seguire o un direttore d’orchestra: ognuno mette quello che ha, dal cibo agli accordi, per una serata che finisce solo quando l’ultima corda smette di vibrare. Se avete nel cuore le parole di “Bocca di Rosa” o “Crêuza de mä”, il posto giusto dove trovarsi è proprio davanti al Duomo per far sentire che queste storie sono più vive che mai.

 

Cantata Anarchica per Fabrizio De André 2026 a Milano

 
Quando
Data/e: 11 Gennaio 2026
Orario: 20:00 - 23:00

 
Dove
Piazza del Duomo
Piazza del Duomo - Milano
  
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni
Pagina Instagram
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X