Il bianco e nero: in mostra a Milano 90 anni di storia della fotografia in 80 scatti d’autore
Togliere il colore a una fotografia non significa svuotarla, ma costringere chi guarda a concentrarsi sulla forza della luce e sulla pulizia delle forme. Dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026, Palazzo Fagnani Ronzoni a Milano apre le porte a “Il bianco e nero”, la seconda parte di un progetto intitolato “I tempi dello sguardo”. Questa rassegna mette insieme ottanta scatti realizzati da ventotto nomi che hanno fatto la storia della fotografia, partendo dalle intuizioni del Futurismo fino ad arrivare ai racconti crudi del Neorealismo. Il percorso è un invito a rallentare, lasciando fuori dalla porta la fretta delle immagini digitali di oggi per riscoprire come artisti del calibro di Mario De Biasi o Mario Dondero siano riusciti a fermare il tempo usando solo sfumature di grigio.
Camminando tra le sale di via Santa Maria Fulcorina, ci si imbatte nei capolavori di Mario Giacomelli, capace di far sembrare le colline delle Marche dei disegni astratti, e nei lavori di Antonio Biasiucci, che scava nei riti del Sud Italia con uno stile che colpisce per la sua spiritualità. Non mancano poi le sperimentazioni di Luigi Veronesi o lo sguardo poetico di Mario Cresci, che ha saputo leggere i cambiamenti della cultura popolare attraverso paesaggi e interni di case comuni. È una carrellata che mette in fila talenti italiani e giganti mondiali come Elliott Erwitt, William Klein o Michael Kenna, creando un confronto continuo tra modi diversi di intendere l’inquadratura e il contrasto.
La bellezza di questa esposizione sta anche nel luogo che la ospita, un palazzo storico che per l’occasione si riempirà di vita con incontri, chiacchierate con esperti e presentazioni di libri. Ogni fotografia esposta è un piccolo pezzo di un puzzle che racconta novant’anni di sguardi. Per chi vuole capire come la fotografia sia stata capace di documentare la nostra storia e, allo stesso tempo, di creare mondi immaginari solo grazie a un gioco di ombre, l’appuntamento a Palazzo Fagnani Ronzoni è una di quelle fermate obbligatorie nel calendario invernale milanese.
Il bianco e nero
Quando
Data/e: 16 Gennaio 2026 - 28 Febbraio 2026
Orario: 11:00 - 19:00
(Chiuso la domenica e il lunedì. Gli altri giorni: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Orari soggetti a variazioni. Dettagli sul sito ufficiale.)
Dove
Palazzo Fagnani Ronzoni
Via Santa Maria Fulcorina, 20 - Milano
Prezzo
Ingresso gratuito
Altre informazioni
www.thepoolnewyorkcity.com
Categoria dell'evento
Mappa








