Sueño Perro: al Pirelli HangarBicocca l’omaggio inedito al film Amores Perros

“Sueño Perro: Instalación Celuloide de Alejandro G. Iñárritu” approda al Pirelli HangarBicocca dal 18 settembre 2025 al 26 febbraio 2026, riportando in vita le sequenze tagliate del leggendario Amores Perros. A venticinque anni dall’uscita del film che segnò la nascita di una carriera internazionale, Iñárritu riapre gli archivi e costruisce un mosaico di immagini mai viste, pellicola 35mm e suono. Il risultato è ciò che succede quando un regista decide di restituire dignità a ciò che era rimasto sul pavimento della sala di montaggio.
Il progetto nasce dall’incontro fra cinema e arti visive, ma non ha l’aria di un semplice tributo: Iñárritu lo definisce una “resurrezione”. Non c’è trama, non ci sono protagonisti da seguire, ma frammenti grezzi che evocano amori feriti, violenza, disuguaglianze e speranze, la stessa materia viva che aveva reso Amores Perros un film spartiacque. A rendere l’esperienza ancora più stratificata ci pensa lo scrittore messicano Juan Villoro, che con Mexico 2000: The Moment that Exploded costruisce un contrappunto visivo e sonoro capace di legare quelle immagini alla storia politica e sociale del Messico di fine millennio.
Questa installazione segna la terza tappa della collaborazione tra Iñárritu e Fondazione Prada, dopo Flesh, Mind and Spirit e Carne y Arena. L’obiettivo non è solo quello di tornare su un film cult, ma di aprire nuove prospettive sul presente: perché se il 2000 messicano sembrava preludere a una rinascita democratica, le immagini ritrovate raccontano un Paese – e un mondo – ancora ferito da contraddizioni, corruzione e conflitti. Forse è proprio questo il senso di Sueño Perro: rendere visibile ciò che era rimasto nascosto e ricordarci che certi nodi non smettono mai di stringersi.
Sueño Perro: Instalación Celuloide de Alejandro G. Iñárritu
Quando
Data/e: 18 Settembre 2025 - 26 Febbraio 2026
Orario: 10:00 - 19:00
(Chiuso il martedì)
Dove
Fondazione Prada
Largo Isarco, 2 - Milano
Prezzo
Vedi sul sito ufficiale
Altre informazioni
www.fondazioneprada.org
Categoria dell'evento
Mappa