Natale a Milano 2023: le 10 cose da fare e vedere per vivere la Magia delle Feste

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 12 . Media: 5,00 su 5)

Se non sapete resistere alla dolce atmosfera natalizia e desiderate viverne tutta la magia senza allontanarvi da Milano, non rimarrete delusi dai tanti eventi in programma nel periodo invernale e, in particolare, durante i giorni che precedono il Natale. Il capoluogo lombardo si conferma una delle mete più attrattive d’Italia per il periodo natalizio.

 

Chi ha l’opportunità di trascorrere del tempo in città avrà sicuramente l’imbarazzo della scelta tra mercatini, villaggi di Natale, concerti, spettacoli, incontri incantati e tante altre sorprese.

 

Ecco quindi le 10 cose da fare e vedere a Milano durante questo Natale. Scoprile subuto!

 

Curiosare tra i mercatini di Natale

 
Mercatini di Natale a Milano
 

Sono diversi gli indirizzi dove si svolgono i mercatini di Natale a Milano, da Piazza Duomo al tradizionale Artigianato in Fiera. Un’occasione per scovare addobbi artigianali, ma anche degustare cibo e trovare classici regali da mettere sotto l’albero.

 
Per saperne di più: Villaggi e Mercatini di Natale 2023 a Milano e in Lombardia: i 10 più belli da non perdere
 

Pattinare sul ghiaccio

 

Un must durante le feste natalizie, pattinare sul ghiaccio. Ecco alcuni indirizzi dove trovare le piste di pattinaggio a Milano durante il periodo natalizio. Dal Villaggio delle Meraviglie nei Giardini Indro Montanelli, a A Christmas Magic nello spazio dell’l’Allianz MiCo, passando da La Magia del Natale al Carroponte.

 
Per saperne di più: Natale a Milano
 

Assistere ad uno spettacolo teatrale

 

Non solo musica a far da sottofondo alle feste natalizie, ma anche tanti spettacoli teatrali in programma in cartellone. Dallo Schiaccianoci, a A Christmas Carol – Il musical e Cenerentola – Il Musical.

 
Per saperne di più: Teatro a Milano
 

Ammirare l’albero di Natale in Piazza Duomo

 
L'Albero di Natale 2019 in Piazza del Duomo a Milano
 

Una classica tradizione quella dell’albero che svetta in Piazza Duomo, tra il brulicare di persone e le boutique eleganti. Sicuramente è uno dei simboli del natale meneghino, così come le bancarelle dei mercatini di Natale che si snodano lungo le strade del centro città.

 
Per saperne di più: Mercatino di Natale 2023 in Piazza Duomo a Milano
 

Partecipare a un concerto di Natale

 

Canti, concerti, eventi, sono numerose le manifestazioni musicali in programma a Milano per celebrare il Natale e le festività. Da Elisa con “An Intimate Christmas” al Concerto di Natale alla Scala in programma il 23 dicembre. Immancabili i cori gospel natalizi e tanto altro.

 
Per saperne di più: Concerti a Milano
 

Visitare il Villaggio delle Meraviglie

 

Non manca all’appello il tradizionale magico villaggio di Babbo Natale che incanta i più piccoli. Il Villaggio delle Meraviglie, che si svolge nei Giardini Indro Montanelli, accoglie grandi e piccini per vivere la magia del periodo natalizio con giostre, la pista di pattinaggio, spettacoli e tante animazioni.

 
Per saperne di più: Villaggio delle Meraviglie 2023, la magia del Natale arriva a Milano
 

Ammirare le boutique e l’albero nella Galleria Vittorio Emanuele II

 
Galleria Vittorio Emanuele II Milano
 

A Natale le vetrine dei negozi in Galleria sono un vero tripudio di colore, arte e magia, tra le protagoniste sicuramente la vetrina della storica pasticceria “Marchesi”. Non manca l’incredibile albero di Natale firmato quest’anno da Gucci che, sotto la luccicante cupola dell’Ottagono, incanta con il suo scintillio. Una musica natalizia in sottofondo, l’ammiccare delle vetrine delle boutique firmate e l’allure delle tradizionali luminarie de “La Rinascente”. Perché si sa che Milano è il cuore della moda che seduce anche a Natale. Da vedere anche, in Piazza della Scala, il nuovo albero di Natale firmato Sephora.

 
Per saperne di più: La Galleria Vittorio Emanuele II, il “Salotto di Milano”
 

Gustare e regalare il mitico panettone milanese

 
Migliori panettoni artigianali di Milano
 

Nato a Milano, ormai simbolo del Natale in tutta Italia, il panettone va gustato in uno degli indirizzi storici della città (e regalato come dolce da mettere in tavola durante le feste). Si può acquistare e degustare il Panettone della Pasticceria Martesana, ad opera di Vincenzo Santoro, vincitore della manifestazione Artisti del Panettone, ma anche il classico della tradizione della Pasticceria Cova in via Montenapoleone, oppure la golosità di Sant-Ambroeus.

 
Per saperne di più: I 5 migliori panettoni artigianali di Milano del 2023
 

Vivere la magia dei Navigli a Natale

 
Navigli
 

Uno degli angoli più suggestivi di Milano, riportato al suo splendore negli ultimi anni; durante il periodo delle feste si illumina di luci e diventa davvero suggestivo. Fino al 6 gennaio la Darsena si trasforma in un villaggio natalizio, tra eventi, bancarelle, luci, street food.

 
Per saperne di più: Il Quartiere Navigli di Milano: simbolo della movida milanese, ma non solo
 

Visitare le bellissime chiese di Milano

 
Chiese di Milano
 

Per ricordarci che il Natale non è solo scambiarsi i regali e passare del tempo in famiglia, ma è anche e soprattutto una festa religiosa legata alla nascita di Gesù. Per questo è consigliabile visitare o riscoprire la bellezza delle chiese di Milano, non solo del Duomo, ma anche della Basilica di Sant’Ambrogio per esempio.

 
Per saperne di più: Chiese di Milano: le 10 bellezze architettoniche da visitare assolutamente

X