Il Museo Poldi Pezzoli di Milano: una delle “Casa Museo” più importanti al mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 13 . Media: 4,85 su 5)
Museo Poldi Pezzoli

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano, come suggerisce il nome stesso, fu creato ad opera di Gian Giacomo Poldi Pezzoli ovvero un collezionista privato che donò parte della sua collezione per dare origine a questo spazio espositivo. La “Casa Museo” venne poi inaugurata, in maniera ufficiale, il 25 aprile 1881, con Giuseppe Bertini nel ruolo di direttore.

 

Museo Poldi Pezzoli

 

 

Descrizione

 

Un tempo la Casa Museo Poldi Pezzoli di Milano era, semplicemente, il Palazzo Moriggia della Porta finché non venne acquistato da Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Lo spazio espositivo è organizzato mediante la suddivisone in sale distinte, le quali iniziano con la Sala d’Armi con armature, armi, trofei, manichini e vetrine che presenta uno stile neogotico ad opera di Filippo Peroni.

 

A seguire la Stanza dei Vetri di Murano che è in stile barocco, il Gabinetto Dantesco e la Sala Nera. Prima che Gian Giacomo Poldi Pezzoli venne a mancare ebbe anche la premura di lasciare una sorta di testamento, in cui cercò di tutelare la propria collezione artistica attraverso la costituzione di una Fondazione Artistica di cui tutti potessero beneficiare, rispettando regole analoghe a quelle vigenti all’interno della pinacoteca di Brera.

 
Museo Poldi Pezzoli
Sala Nera – © Museo Poldi Pezzoli, Milano
 

Situato a Milano, questo particolare museo è posizionato a pochi passi da una delle attrazioni turistiche più famose della realtà milanese: il Teatro alla Scala. Al suo interno sono conservate alcune delle più rinomate tele artistiche nostrane, che fanno del Museo Poldi Pezzoli una delle “Case-Museo” più importanti di tutto il mondo.

 

Questo museo appartiene al circuito della Case-Museo della città metropolitana di Milano e custodisce, inoltre, i dipinti degli artisti (italiani e non) più famosi: Perugino, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Antonio Pollaiolo, Giovanni Bellini, Michelangelo Buonarroti, Pinturicchio, Filippo Lippi, Andrea Mantegna, Jacopo Palma il Vecchio, Francesco Hayez, Giovanni Battista Tiepolo, Jusepe de Ribera, Canaletto, Lucas Cranach il Vecchio ed infine Luca Giordano.

 
Museo Poldi Pezzoli
Scalone antico – © Museo Poldi Pezzoli, Milano
 

Per quanto riguarda l’architettura e lo stile del palazzo in cui il Museo è ubicato, possiamo affermare come nel corso del tempo si siano susseguiti numerosi stili. In particolare, lo scalone e la camera da letto sono realizzati con lo stile del Trecento, mentre per la cosiddetta “Sala Nera” è stato utilizzato il Primo Rinascimentale.

 

Lo scalone e la camera da letto sono realizzati con uno stile barocco, mentre invece l’anticamera è caratterizzata in rocaille francese. All’interno delle stanze sono custoditi quadri antichi, arredi e sculture appartenenti a collezioni davvero molto pregiate.

 

Se le case museo vi appassionano, scoprite anche le altre presenti in città leggendo la nostra lista delle Case Museo da vedere assolutamente a Milano.

 

Come Arrivare

 

Il Museo Poldi Pezzoli si trova in via Manzoni 12, a poca distanza dal Teatro Alla Scala e dalla Casa del Manzoni. Le fermate della metropolitana più vicine sono “Montenapoleone” (linea M3) e “Duomo” (linee M1 e M3).

 

Sito Ufficiale

 

https://museopoldipezzoli.it

 

Mappa

 

X