Il Museo delle Culture di Milano (Mudec): grandi mostre e culture del mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

L’idea dell’edificazione del Museo delle Culture di Milano nasce nel 1990, quando il comune di Milano decide di acquistare l’ex area industriale dell’Ansaldo (nella zona circostante i pressi del comune di Tortona) in modo da organizzarvi eventi e grandi mostre di interesse culturale.

 

Museo delle Culture (Mudec)

 

 

Descrizione

 

Gli ex “capannoni” già di per sé sono dei veri e propri monumenti d’interesse storico, artistico ed architettonico. Essi sono stati in seguito trasformati in laboratori didattici, spazi espositivi e quindi in luoghi di studio e di creazione. Utilizzarli e valorizzarli in questo modo, nel corso del tempo, si è rivelata essere un’idea vincente. Il Museo delle Culture è importante anche dal punto di vista dell’integrazione, in quanto trattasi di un centro sede dell’esposizione delle Civiche Raccolte Etnografiche.

 

L’area può godere di ben 17000 metri quadrati, dediti all’esposizione, la quale offre una proposta culturale molto vasta, oltre ad un impeccabile servizio.

 

Il piano terra è quello dedicato all’accoglienza dei visitatori oltre ad essere dotato di bistrot, design store, biglietteria, guardaroba, sala Forum delle Culture, sala conferenze-spazio polifunzionale, spazio per la didattica, laboratorio di restauro ed infine i depositi. In particolare, questi ultimi sono stati concepiti per essere visitati da piccoli gruppi, accompagnati da una guida. Il primo piano espositivo vanta invece una grande piazza al centro, la quale è coperta, ed ospita inoltre la sezione del percorso espositivo del museo riservato all’esposizione delle collezioni permanenti.

 

Al primo piano vi sono anche le esposizioni temporanee, ove è possibile ammirare mostre di grande importanza a livello internazionale. A definire, e completare, lo spazio espositivo vi è l’auditorium. Si tratta di un teatro che conta trecento posti a sedere, il quale viene concepito per ospitare le performance degli artisti e le arti visive.

 

Vi è anche uno spazio dove i bambini possono divertirsi, trascorrendo qualche ora di puro svago, ed è il MUSEC Lab che organizza visite guidate e percorsi didattici museali a tema.

 

La collezione permanente presenta invece circa 200 opere tra strumenti musicali antichi, opere d’arte, oggetti tipici della quotidianità e tessuti provenienti da ogni angolo del mondo e, proprio per questa ragione, è il simbolo dell’integrazione delle culture diverse tra loro che si sono susseguite nel tempo. Da non perdere le sezioni dedicate all’arte asiatica e africana.

 

Tanti gli artisti protagonisti delle mostre organizzate all’interno di questo centro espositivo: Frida Kahlo, Klimt, Kandinskij, Joan Mirò, Pablo Picasso e Gauguin. Per restare aggiornati sulle mostre in corso del Mudec e degli altri musei vi consigliamo di consultare la nostra pagina degli Eventi a Milano.

 

Come Arrivare

 

Il Museo delle culture di Milano (Mudec) si trova in via Tortona 56, vicino alla stazione ferroviaria “Porta Genova” e alla fermata “Porta Genova FS”, sulla linea 2 della metropolitana.

 

Sito Ufficiale

 

http://www.mudec.it

 

Mappa

 

X