I 12 Musei più Belli e Importanti di Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 18 . Media: 5,00 su 5)
Musei più Belli e Importanti di Milano

Stabilire, quali possano essere i 12 musei più belli e importanti di Milano non è semplice. Il capoluogo lombardo non è infatti secondo a nessuno quando si parla di cose da vedere, scoprire e ammirare. Oltre al simbolo stesso della città, il Duomo, c’è una infinita scelta di cose da vedere a Milano. Infatti, tra una passeggiata al tramonto vicino ai Navigli ammirando il riflesso delle case sull’acqua e il sorseggiare un aperitivo alla Galleria, la città offre una enormità di opzioni che sanno, sempre, soddisfare ogni singola esigenza.

 

Se Corso Buenos Aires, Via Manzoni, Via della Spiga e la famosissima Via Montenapoleone, sono alcune delle tappe d’obbligo per fare shopping a Milano, il Teatro alla Scala è il tempio dedicato all’opera, le Colonne di San Lorenzo sono uno dei luoghi cult di ritrovo e la visita alla Loggia dei Mercanti è una stupenda occasione per scoprire la sua curiosità acustica, è impossibile rinunciare a visitare i musei di Milano.

 

Davanti a questa ampia scelta di bellezze artistiche e culturali, arriviamo noi in vostro aiuto segnalandovi qui i più importanti musei de non perdere nella città meneghina. Scoprili subito!

 

Se oltre ai musei più belli in città ti interessano le mostre ed esposizioni temporanee, leggi il nostro articolo con le mostre di Milano più interessanti del mese.

 

Ecco, dunque i 12 musei più belli e importanti di Milano

 

Castello Sforzesco

 

 

In Piazza Castello si può ammirare uno dei più noti esempi di architettura rinascimentale, ossia il Castello Sforzesco stupenda costruzione realizzata per volontà di Francesco Sforza nel XV secolo. Oltre che essere uno dei simboli storici di Milano, il Castello Sforzesco è, anche, luogo ove si può trovare una infinità di pregevoli musei come, ad esempio, il Museo Egizio, la Pinacoteca, il Museo degli Strumenti Musicali e il Museo d’Arte Antica come pure il Museo della Pietà Rondanini. All’interno di quest’ultimo è conservata quella che è considerata come l’ultima opera di Michelangelo, risalente alla seconda metà del Cinquecento.

 

Indirizzo: Piazza Castello – 20121 Milano

 

Per saperne di più: Il Castello Sforzesco di Milano: una fortezza con oltre 500 anni di arte e storia

 

Pinacoteca di Brera

 

Foto di Stefano Stabile
 

Uno dei musei più importanti di tutta Milano è ovviamente la famosissima Pinacoteca di Brera che si trova all’interno stesso del Palazzo di Brera. Indubbiamente, la sua gloria e la notorietà sono da attribuirsi all’impressionante raccolta di fantastiche opere d’arte che racchiudono una arco temporale che parte dal XIV secolo per arrivare al XX secolo. Tra gli innumerevoli capolavori che è possibile ammirare nella Pinacoteca di Brera ci sono la Cena in Emmaus opera realizzata dal Caravaggio, il Bacio opera realizzata dal Francesco Hayez e il Polittico di San Luca realizzato da Andrea Mantegna.

 

Indirizzo: Via Brera, 28 – 20121 Milano

 

Per saperne di più: La Pinacoteca di Brera: una delle gallerie d’Arte più importanti al mondo

 

Museo del Cenacolo Vinciano

 

 

Basilica e santuario, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che si trova nell’omonima piazza di Milano, non è propriamente un museo nel senso letterale del termine. Tuttavia, dato che al suo interno si trova quell’opera voluta da Ludovico il Moro e realizzata tra il 1494 e il 1497 da Leonardo da Vinci e nota come l’Ultima Cena di Leonardo, è divenuta una sorta di vero e proprio museo e quindi non poteva certamente mancare in questa lista dei musei più importanti di Milano.

 

Indirizzo: Piazza di Santa Maria delle Grazie – 20123 Milano

 

Per saperne di più: Museo del Cenacolo Vinciano di Milano: il luogo che custodisce il capolavoro di Leonardo da Vinci

 

Pinacoteca Ambrosiana

 
Pinacoteca Ambrosiana
© Veneranda Biblioteca Ambrosiana / Gianluca di Ioia / Mondadori Portfolio
 

Fondata da Federico Borromeo nel 1618 al fine di garantire una formazione culturale gratuita a chiunque dimostrasse attitudini e qualità artistiche o intellettuali, la Galleria d’Arte Ambrosiana è il museo più antico di Milano. Al suo interno sono conservati importanti opere come: il monumento alla memoria di Giuseppe Bossi, opera di Antonio Canova e Pompeo Marchesi; i bozzetti per l’affresco “Scuola di Atene” di Raffaello; la Sacra Famiglia con san Giovannino e sant’Anna di Tiziano; il “Canestro di Frutta” di Caravaggio e la “Madonna con Bambino e tre angeli” di Botticelli.

 

Indirizzo: Piazza Pio XI, 2 – 20123 Milano

 

Per saperne di più: La Pinacoteca Ambrosiana di Milano: uno straordinario percorso tra Arte e Storia

 

Museo Poldi Pezzoli

 
Museo Poldi Pezzoli
Sala Nera – © Museo Poldi Pezzoli, Milano
 

Questo importantissimo museo di Milano raccoglie opere d’arte donate dal collezionista milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli ed ospita capolavori di Sandro Botticelli, Perugino, Piero della Francesca, Michelangelo, Buonarroti, Giovanni Bellini, Andrea Mantegna, Canaletto, Giovanni Battista Tiepolo, Francesco Hayez e molti altri grandi nomi della storia dell’arte italiana e mondiale. Il Museo Poldi Pezzoli è infatti una delle più importanti raccolte artistiche italiane e una casa museo celebre in tutto il mondo.

 

Indirizzo: Via Alessandro Manzoni, 12 – 20121 Milano

 

Per saperne di più: Il Museo Poldi Pezzoli di Milano: una delle “Casa Museo” più importanti al mondo

 

Palazzo Reale

 

Foto di Geobia
 

In piazza del Duomo, oltre al magnifico edificio religioso, troverete anche il Palazzo Reale. Dal 1919, è diventato sede di esposizioni e mostre che hanno assunto nel tempo sempre maggior prestigio a livello nazionale ed internazionale. Tra i vari nomi, si possono ricordare le mostre dedicate a Monet e Van Gogh.

 

Indirizzo: Piazza del Duomo, 12 – 20122 Milano

 

Per saperne di più: Il Palazzo Reale di Milano: un grande polo dedicato all’arte e ai suoi più importanti protagonisti

 

Museo del Novecento

 

Foto di Stefano Stabile
 

Nelle immediate vicinanze del Palazzo Reale, si trova il celebre Museo del Novecento, una meravigliosa e avvincente esposizione che trova la sua strabiliante coreografia all’interno stesso del Palazzo dell’Arengario. Una raccolta permanente dove si possono ammirare esposte opere d’arte appartenenti al XX secolo realizzate, tra gli altri, da Fontana, Soffici, Boccioni, Kandinsky e Picasso.

 

Indirizzo: Palazzo dell’Arengario, Via Guglielmo Marconi, 1 – 20122 Milano

 

Per saperne di più: Il Museo del Novecento di Milano: un eccezionale concentrato d’Arte del XX secolo

 

Museo di Storia Naturale

 

Foto di Stefano Stabile
 

Si tratta del museo civico più antico del capoluogo lombardo. Fondato nel 1838, conserva nelle sue 23 sale milioni di reperti che vanno dall’evoluzione degli animali e dell’uomo, allo sviluppo dei vertebrati e dei vegetali oltre che importantissime testimonianze mineralogiche. Di grande interesse l’esposizione di scheletri di dinosauri. Avvincente la presenza di eccezionali diorami che ricostruiscono l’ambiente ove vivevano e vivono i vegetali e gli animali. Una esperienza unica e avvincente per i ragazzi, ma anche per gli adulti. Inoltre, al Museo di Storia Naturale di Milano vengono spesso organizzate emozionanti Notti al museo.

 

Indirizzo: Corso Venezia, 55 – 20121 Milano

 

Per saperne di più: Il Museo di Storia Naturale di Milano: un piccolo tesoro dedicato alla Scienza e alla Natura

 

Museo teatrale alla Scala

 

Foto di Matteo Sartorio
 

In Largo Antonio Ghiringhelli, si trova il Museo teatrale alla Scala, affascinate istituzione museale privata che conserva una delle più ricche collezioni di quelli che sono i costumi di scena, compresi i bozzetti scenografici e autografi. Ritratti, lettere, e antichi strumenti musicali completano questo incredibile viaggio nel tempio della musica milanese.

 

Indirizzo: Largo Antonio Ghiringhelli, 1 – 20121 Milano

 

Per saperne di più: Il Museo Teatrale alla Scala di Milano: un affascinante viaggio nella Storia della Lirica

 

Museo del Risorgimento

 
Museo del Risorgimento
© Museo del Risorgimento di Milano
 

Tra i 10 musei più importanti di Milano, ovviamente, non poteva mancare il Museo del Risorgimento. Sorto nel 1886 come spazio espositivo dedicato al Risorgimento, ha la sua naturale sede presso il settecentesco palazzo Moriggia. Qui potrete ammirare oggetti, armi, stampe dipinti, opere d’arte, e tantissimi altri storici cimeli che vanno dal 1796 al 1870, ovvero da Napoleone Bonaparte alla presa di Roma.

 

Indirizzo: Via Borgonuovo, 23 – 20121 Milano

 

Per saperne di più: Il Museo del Risorgimento di Milano: storie e personaggi che fecero l’Italia

 

Casa Manzoni

 
Casa Manzoni
 

Il palazzo storico che è divenuto celebre e famoso in tutto il mondo per essere stata la dimora dal 1813 fino alla sua morte di uno dei più grandi e celebrati poeti, scrittori e drammaturghi della letteratura italiana, Alessandro Manzoni. Inoltre, ha visto ospiti del calibro di Giuseppe Verdi, Garibaldi e Cavour.

 

Indirizzo: Via Gerolamo Morone, 1 – 20121 Milano

 

Per saperne di più: Casa Manzoni a Milano: un viaggio tra i ricordi e le opere del grande scrittore italiano

 

Memoriale della Shoah

 

Foto di Fcarbonara
 

Inaugurato il 27 gennaio del 2013, il Memoriale della Shoah si trova a piano strada proprio sotto la stazione di Milano Centrale davanti a quello che era il palazzo delle regie poste. Il binario 21 era il luogo da dove partivano i treni diretti ai campi di concentramento di Flossenbürg, Ravensbrück, Bergen-Belsen, Mauthausen e Auschwitz–Birkenau.

 

Indirizzo: Piazza Edmond J. Safra, 1 – 20124 Milano

 

Per saperne di più: Il Memoriale della Shoah di Milano: un luogo simbolo per non dimenticare

 

Se volete conoscere da vicino le storie e i personaggi vissuti a Milano, non perdete le famose Case Museo di Milano. In questi luoghi potrete trovare gli oggetti più cari e i ricordi di grandi artisti come Alessandro Menzoni e Alda Merini. Per saperne di più: Case Museo a Milano: le 6 più belle dimore tra atelier d’artista e preziose collezioni d’arte

 

Sapevate che la prima domenica del mese si entra gratis in alcuni musei milanesi? Ecco la lista completa dei musei gratis la prima domenica del mese a Milano ed in Lombardia.

X