Mostre a Milano del 2019: le 10 esposizioni da non farsi scappare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 5,00 su 5)

Milano è una città che da diversi anni ha saputo distinguersi in ambito culturale attraverso l’organizzazione di alcune tra le più importanti mostre di livello nazionale e internazionale. Negli ultimi anni sono state infatti ospitate diverse esposizioni che han fatto la gioia di tanti milanesi e turisti appassionati di arte, cultura, scienza e tecnologia.

 

Tra arte classica, moderna, fotografie, opere di design e tanto altro c’è solo l’imbarazzo della scelta. In questo 2019 sono in arrivo alcune mostre con i lavori realizzati da grandi artisti che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte come: Leonardo da Vinci, Ingres, Roy Lichtenstein, Giorgio de Chirico, Vincent van Gogh, Claude Monet e tanti altri.

 

Qui di seguito le 10 mostre a Milano del 2019 da segnarsi subito in agenda per non farsele scappare. Scoprile subito!

 

Antonello da Messina

21 Febbraio – 2 Giugno 2019, Palazzo Reale

 

Antonello da Messina mostra Milano 2019

 

Il Palazzo Reale inaugura questo 2019 con una mostra interamente dedicata alle opere di uno dei più grandi maestri del Rinascimento. Sono esposte ben 20 opere (delle 35 opere finora conosciute) provenienti da prestigiosi musei di tutto il mondo.

 

Per saperne di più: Sito ufficiale

 

Ingres e la vita artistica ai tempi di Napoleone

12 Marzo – 23 Giugno 2019, Palazzo Reale

 

Ingres mostra Milano 2019

 

Per questa mostra dedicata a Jean-Auguste-Dominique Ingres, il Palazzo Reale di Milano ha raccolto oltre 150 opere che ne delineano alla perfezione la vita e lo stile pittorico. Considerato uno dei massimi esponenti della pittura neoclassica, Ingres, si è distinto grazie alla delicatezza e all’eleganza dei suoi tratti. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Sito ufficiale

 

Leonardo da Vinci e la Sala delle Asse

16 Maggio – 18 Agosto 2019, Castello Sforzesco

 

Leonardo sala Asse

 

Questa mostra organizzata all’interno del Castello Sforzesco vuole ripercorrere il rapporto tra il genio e la città di Milano. Oltre a un percorso multimediale sarà possibile ammirare la sala delle Asse decorata da Leonardo nel 1498 e recentemente restaurata.

 

Per saperne di più: Sito ufficiale

 

Il meraviglioso mondo della natura

13 Marzo – 14 Luglio 2019, Palazzo Reale

 

Meraviglioso mondo natura

 

La natura è al centro di questa esposizione che porta i visitatori nel suo “meraviglioso mondo”, tra opere d’arte, rappresentazioni pittoriche e vari reperti naturalistici provenienti dal Museo di Storia Naturale e dall’Acquario di Milano e dal MUSE di Trento. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Sito ufficiale

 

Roy Lichtenstein

1 Maggio – 8 Settembre 2019, Mudec

 

Roy Lichtenstein

 

Il Museo delle Culture di Milano propone un percorso con oltre 80 opere tra stampe, sculture, arazzi, foto e video incentrati sulla figura di Roy Lichtenstein, celebre esponenti della Pop Art statunitense del XX secolo.

 

Per saperne di più: Roy Lichtenstein. Multiple visions: la mostra al Mudec di Milano

 

Preraffaelliti. Amore e Desiderio

19 Giugno – 6 Ottobre 2019, Palazzo Reale

 

Prerafffaelliti

 

Grazie alla collaborazione del Tate Britain di Londra, il Palazzo Reale presenta una mostra dedicata ai Preraffaelliti, gruppo di pittori inglesi del XIX secolo il cui stile prese spunto dalla pittura rinascimentale e medioevale.

 

Per saperne di più: Preraffaelliti. Amore e Desiderio al Palazzo Reale di Milano

 

De Chirico

25 Settembre 2019 – 19 Gennaio 2020, Palazzo Reale

 

De Chirico

 

Il Palazzo Reale consacra una mostra al grande pittore metafisico italiano Giorgio de Chirico. Il percorso ne segue l’evoluzione artistica, attraverso alcune delle sue opere più celebri, lungo un viaggio tra sogno e realtà.

 

Per saperne di più: De Chirico: a Milano la grande mostra dedicata al maestro della pittura metafisica

 

Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone

1 Ottobre 2019 – 2 Febbraio 2020, Mudec

 
Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone
 

Il Mudec ospita in questa occasione le opere di celebri pittori impressionisti insieme a molti capolavori dell’arte orientale. La mostra riesamina i rapporti tra due scuole artistiche molto più simili tra loro di quanti si pensi. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone

 

Guggenheim – La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso

17 Ottobre 2019 – 9 Febbraio 2020, Palazzo Reale

 

Guggenheim - La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso

 

La collezione del mercante d’arte Justin K. Thannhauser e della moglie Hilde Thannhauser arriva per la prima volta in Italia, direttamente dal museo Guggenheim di New York a cui fui donata nel 1965. In mostra opere di grandi artisti impressionisti e post-impressionisti, ma non solo.

 

Per saperne di più: Guggenheim – La collezione Thannhauser arriva a Milano con opere da Van Gogh a Picasso

 

Scopri anche una selezione più dettagliata sul nostro articolo dedicato con le mostre da non perdere questo mese. Puoi trovare tutte le mostre in corso e quelle in arrivo anche nella nostra rubrica degli Eventi a Milano.

X