Il Lago Azzurro del Parco della Brughiera Briantea: Ninfee e Colori in un’atmosfera magica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 5,00 su 5)
Lago Azzurro del Parco della Brughiera Briantea

Tra i tanti laghi belli e suggestivi della Lombardia ce n’è uno che più di tutti regala ai suoi visitatori uno spettacolo di colori molto particolare grazie a una caratteristica unica: sulle sue acque, da maggio a settembre, si rispecchia una distesa di ninfee rosa che dà al paesaggio un’incantevole alternarsi di colori.

 

Non per niente il pittore impressionista francese Claude Monet fece proprio delle ninfee uno dei suoi marchi di fabbrica, ritraendole in circa duecentocinquanta dipinti. Se volete cimentarvi nell’arte pittorica, o se volete solo ammirare la bellezza della natura, senza allontanarvi troppo da Milano potete dirigervi verso il lago Azzurro del Parco della Brughiera Briantea, situato nel comune di Lentate sul Seveso.

 

Nella provincia di Monza e Brianza si trova infatti il Parco della Brughiera Briantea, una delle più vaste aree forestali della pianura lombarda. Qui, tra querce, castagni e pini silvestri, in corrispondenza del comune di Lentate sul Seveso si può trovare questo il lago Azzurro che in estate si ricopre di ninfee rosa.

 

Le ninfee sono piante acquatiche galleggianti, quasi completamente sommerse, con foglie che accarezzano l’acqua e il fiore che sboccia soave sopra di esse. Particolarmente diffuse nell’emisfero boreale trovano il loro habitat ideale in piccoli laghi.

 
Lago Azzurro del Parco della Brughiera Briantea
 

Altra caratteristica del lago Azzurro è che ospita numerose specie di uccelli come il falco pecchiaiolo, il barbagianni e il martin pescatore, solo per citarne alcuni.

 

Il parco della Brughiera Briantea merita una visita perché anche ricco di sentieri e percorsi ciclabili nel verde e in compagnia di piccoli mammiferi. Per raggiungerlo basta prendere la superstrada Milano-Meda, uscire a Lentate sul Seveso (o sulla SS36 Vallassina uscendo a Verano Brianza) e proseguire verso Mariano Comense.

 

Lago Azzurro – Parco della Brughiera Briantea

Lentate sul Seveso (MB)

 

X