Dialogo nel Buio: un percorso sensoriale in totale assenza di luce

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
Dialogo nel Buio

Una visita sensoriale guidata in assenza totale di luce, immersi in una oscurità totale. Il tutto, per comprendere che per guardare non occorre vedere. Ospitata presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, si svolge Dialogo nel Buio, una mostra, un percorso, un’esperienza tramite la quale si potrà comprendere che vi è anche un modo diverso di “vedere”.

 

Dialogo nel Buio

 

 

Descrizione

 

Dialogo nel Buio a Milano è una straordinaria esperienza, un qualcosa che, una volta compiuta contribuirà, non poco, a modificare quello che può essere il nostro personale modo di pensare e di percepire il mondo che ci circonda.

 

Assaporare una tazza di caffè, passeggiare in un giardino. Sono davvero smisurate le azioni che compiamo quotidianamente e che, per infinite ragioni, diamo per scontate. Ma come vivere tutte le emozioni se ci si deve solamente appellare al gusto, all’olfatto, all’udito e al tatto? Dialogo nel buio a Milano, non è propriamente una tradizionale esposizione, ma un vero e proprio viaggio in totale assenza di luce. Un’esperienza originale che ci farà vivere la quotidianità con una diversa ottica.

 

I visitatori di questa particolare mostra, infatti, si dovranno affidare solamente ai propri sensi per esplorare i diversi ambienti al buio. Dipanandosi in alcune ambientazione che vanno a richiamare delle situazioni che caratterizzano i diversi aspetti della vita quotidiana, in compagnia di una guida non vedente, i visitatori avranno l’occasione di scoprire un nuovo modo di “vedere”.

 

Al termine della visita dei vari ambienti e sempre in una totale oscurità, ci si ritroverà in un bar, tappa conclusiva nella quale si potrà commentare, in modo conviviale, questa incredibile esperienza vissuta in assenza totale di luce.

 

La cecità, ovvero la condizione in cui si deve trovare il modo e il mezzo per andarsi a destreggiare nella quotidianità. Può sembrare un concetto banale ma, in realtà, non lo è affatto. Dialogo nel Buio, infatti, non vuole affatto essere una simulazione di chi è cieco, ma, piuttosto, un invito a sperimentare come la comunicazione e la percezione della realtà possano diventare più profonde e molto più intense se ci si trova in assenza totale di luce.

 

Prendendo parte alla mostra dialogo nel buio, quindi, si avrà modo di comprendere che questa condizione non è di per se né triste e vuota, ma, per vari aspetti, diversa. Non a caso, varcato quello che può essere considerato il confine che delimita la luce esterna e il buio totale della mostra, il visitatore si troverà a doversi confrontare con una condizione che non ha mai avuto modo di sperimentare. Pertanto, sarà nella situazione di dover fare appello a tutti i propri sensi per andarsi a confrontare in questa particolare esperienza.

 

In linea generale, chi è abituato ad affidarsi alla vista, in un buio profondo si sconcerta e di disorienta facilmente. Questo percorso è, indubbiamente, un modo semplice e sorprendente di scoprire una dimensione nuova, così come anche percepire e scoprire la realtà in un modo totalmente diverso da quello che si è soliti fare.

 

Per chi volesse vivere un’avventura originale, Dialogo nel Buio mette a disposizione anche una Escape Room a tema dove mettere alla prova le proprie capacità e diventare degli eroi nel buio.

 

Come Arrivare

 

Dialogo nel Buio si trova presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio 7. La stazione della metropolitana più vicina è “Palestro”, sulla linea rossa M1.

 

Sito Ufficiale

 

https://www.dialogonelbuio.org

 

Mappa

 

X