La Chiesa di Santa Maria Incoronata: la più romantica di Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 5,00 su 5)

A Milano, situato all’incrocio tra via Marsala e corso Garibaldi, si può ammirare un luogo di culto che colpisce chiunque si trovi a passare. Infatti, è proprio qui che si erge la Chiesa di Santa Maria Incoronata, considerata come la più romantica di Milano. Non per nulla, la sua realizzazione fu una incredibile e memorabile prova d’amore.

 

Chiesa di Santa Maria Incoronata

 

 

Descrizione

 

A Milano, lungo Corso Garibaldi, si erge la Chiesa di Santa Maria Incoronata, architettonicamente caratterizzata da una particolarità che ne fa uno dei più importanti monumenti della Milano quattrocentesca. Infatti, è una chiesa che mostra una doppia facciata e, per questo, è anche nota come “chiesa doppia” o “chiese gemelle”.

 

Stilisticamente parlando, infatti, non si può non rimanere affascinati e colpiti dal fatto che la sua facciata è, in pratica, replicata. Uno stupore e una meraviglia che affonda la sua storia anche come simbolo d’amore. Un romantico pegno d’amore che divenne realtà proprio nel rinascimento. Un qualcosa che, perciò, merita di essere visto e scoperto.

 

Se si pone lo sguardo alla sinistra della Chiesa di Santa Maria Incoronata, si potrà vedere quella che è la struttura più antica, essendo risalente all’epoca comunale. In origine, questa prima struttura del periodo dei Comuni, era chiamata Santa Maria di Garegnano.

 

I padri agostiniani di San Marco, nel 1445, l’andarono a cedere alla congregazione lombarda dell’ordine di sant’Agostino, i quali procedettero ad eseguire i lavori di ristrutturazione di questo edificio di culto. Furono, poi, loro stessi a cambiarne la denominazione nel 1450 in occasione della incoronazione di Francesco Sforza come duca di Milano, da parte della popolazione meneghina.

 

La costruzione della seconda chiesa, fu, invece, un vero gesto d’amore e di fedeltà coniugale da parte di Bianca Maria Visconti, la consorte di Francesco Sforza. In special modo durante i primi periodi in cui erano reggenti a Milano, la coppia si trovò spesso ad essere separata. Difatti, il duca Francesco Sforza, impegnato in vari conflitti, si trovò nella necessità di allontanarsi da Milano. Bianca Maria Visconti, perciò, si trovò nella situazione di guidare il ducato da sola.

 

Seppure la storia tramandi che il loro matrimonio non fu propriamente felice, Bianca Maria Visconti, anche per tacitare queste voci, decise di far erigere, proprio accanto alla Santa Maria Incoronata, una seconda chiesa, come simbolo d’amore e suggello della fedeltà tra i due coniugi. Proprio per questa ragione, la Chiesa di Santa Maria Incoronata è considerata come la più romantica di Milano.

 
Cristo sotto il torchio
Foto di Giovanni Dall’Orto
 

Sviluppata su pianta quadrata, la Chiesa di Santa Maria Incoronata è divisa internamente con 6 cappelle laterali, 2 absidi e 2 navate. Tra le opere presenti è possibile ammirare un affresco intitolato “Cristo sotto il torchio” e attribuito al Bergognone.

 

Come Arrivare

 

La Chiesa di Santa Maria Incoronata si trova in Corso Garibaldi 116, a poca distanza dal centro cittadino. La stazione della metropolitana più vicina è “Moscova”, sulla linea verde M2.

 

Sito Ufficiale

 

http://www.parrocchiasantamariaincoronata.it

 

Mappa

 

X